Segui i suggerimenti dei progetti di riferimento 1 , 2. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. La respirazione si modifica perché si riduce la fosforilazione ossidativa a favore della glicolisi, con minori livelli di piruvato che blocca la mitosi in fase S e la proliferazione incontrollata della cellula , il Ph intracellulare lievemente alcalino che ostacola l’azione di proteine e enzimi del citoplasma nella trascrizione di informazioni dall’RNA di membrana al DNA nucleare. Sono presenti a livello intracellulare il sito di fosforilazione e il sito del legame dell’ATP. Tale differenza è detta potenziale di membrana. Lo squilibriio porterebbe a un perdita di calcio fuori dai mitocondri, e un maggiore apporto di sodio insieme a glucosio dentro la cellula. Una volta completata l’operazione, la proteina sarà pronta a ripetere il ciclo.
Nome: | sodio potassio |
Formato: | ZIP-Archiv |
Sistemi operativi: | Windows, Mac, Android, iOS |
Licenza: | Solo per uso personale |
Dimensione del file: | 27.79 MBytes |
Questa voce o sezione sugli argomenti proteine e enzimi non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Questo processo contribuisce ad evitare che vengano potasssio i gradienti ionici che stanno alla base della differenza di potenziale esistente tra ambiente intracellulare ed ambiente extracellulare, pari a circa mV. La pompa ATPasica ha una struttura costituita da un eterodimero di circa KDa con subunità alfa e beta con potasdio terminali intracellulari; sodjo parte della classe delle pompe P costituite da peptidi che passano in uno stato fosforilato durante il ciclo di trasporto. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Alcuni studi di Moravek e Kishi, in primo luogo “statistici” sull’incidenza degli agenti cancerogeni rispetto alla pompa sodio-potassiocorrelano lo squilibrio della pompa sodio-potassio alla progressiva degenerazione della cellula cancerogena [2].
La pompa serve principalmente a livello fisiologico per controllare il volume cellulare, conferire alle cellule nervose e muscolari la proprietà di eccitabilità, ed è correlata al trasporto attivo di glucidi ed amminoacidi. Altri progetti Wikimedia Commons. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia.
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Proteine di membrana EC 3. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli.
Pompa sodio-potassio –
Tale differenza è detta potenziale di membrana. In altri progetti Wikimedia Commons. Potassium, sodium, and cancer: Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull’uso delle fonti.
Lo squilibriio porterebbe a un perdita di calcio fuori dai mitocondri, e un maggiore apporto di sodio insieme a glucosio dentro la cellula. Sono presenti a livello intracellulare il sito di fosforilazione e il sito del legame dell’ATP.
La pompa sodio-potassio: meccanismo d’azione
Questa voce o sezione sugli argomenti proteine e enzimi non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. Alcuni studi di Pofassio e Kishi, pktassio primo luogo “statistici” sull’incidenza degli agenti cancerogeni rispetto alla pompa sodio-potassiocorrelano lo squilibrio della pompa sodio-potassio alla progressiva degenerazione della cellula cancerogena [2]. La respirazione si modifica perché si riduce la fosforilazione ossidativa a favore della glicolisi, con minori livelli di piruvato che blocca la mitosi in fase S e la proliferazione incontrollata della cellulail Ph intracellulare lievemente alcalino che ostacola l’azione di proteine e enzimi del citoplasma nella trascrizione di informazioni dall’RNA di membrana al DNA nucleare.
Pompa Sodio-Potassio – Cliccascienze
La pompa ATPasica ha una struttura ppotassio da un eterodimero di circa KDa con subunità alfa e beta con estremità terminali intracellulari; fa parte della classe delle pompe P costituite da peptidi che passano in uno stato fosforilato durante il ciclo di trasporto.
Questo tipo di pompa ionica è il più chiaro esempio di trasporto spdio primario di sostanze attraverso la membrana plasmatica. Una volta completata l’operazione, la proteina sarà pronta a ripetere il ciclo.
Senza fonti – proteine Senza fonti – enzimi Senza fonti – giugno Rilevante a fini farmacologici per potassip trattamento dell’ insufficienza cardiaca è il sito extracellulare per il legame con l’ ouabaina che se occupato provoca una modifica potassip della pompa impedendo la traslocazione degli ioni potassio e stabilizzando il legame con il farmaco. La concentrazione del sodio è mM all’esterno della membrana cellulare e 14 mM all’interno, mentre la concentrazione del potassio è dalle 10 alle 14 volte maggiore all’interno.
Questo processo contribuisce ad evitare che vengano dissipati i gradienti ionici che stanno alla base della differenza di potenziale esistente tra ambiente intracellulare ed ambiente extracellulare, pari a circa mV.
Segui i suggerimenti dei progetti di riferimento 12. Estratto da ” https: Pompa sodio-potassio, stato E2-P i.
Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra.